calzini antiodoranti

in: Abiti bio, Cura della persona, Deomedica

Il cattivo odore dei piedi Un problema quotidiano non solo fisico ma anche psicologico Accorgersi che il nostro corpo emette cattivi odori costituisce una delle cose più imbarazzanti che p..read more

Il cattivo odore dei piedi Un problema quotidiano non solo fisico ma anche psicologico

Accorgersi che il nostro corpo emette cattivi odori costituisce una delle cose più imbarazzanti che possano capitare. Purtroppo situazioni del genere non sono sempre da correlare ad una scarsa igiene personale e, nella maggior parte dei casi, sono altre le cause che le determinano. Il cattivo odore dei piedi (spesso sostituito dal termine più colorito “puzza dei piedi”) ne è l’esempio più classico. Specialmente tra i più giovani (ragazzi e ragazze), quello che può sembrare in apparenza come un semplice problema di natura fisiologica assume sviluppi dai contorni ben più ampi capaci di indurre modifiche comportamentali e relative difficoltà di socializzazione. Disagio, vergogna, frustrazione, insicurezza sono solo alcuni dei fattori che un problema di tale portata, apparentemente di impossibile soluzione, può determinare.
Ma possibile che non si possa trovare una soluzione che risulti antiodore per i nostri piedi? Oggi constatiamo quanto sui motori di ricerca quotidianamente vengano digitate queste parole: rimedi cattivo odore dei piedi, deodorante per i piedi, puzza dei piedi, cattivo odore dei piedi, antipuzzo piedi, antipuzza piedi… e così via. Questo attesta più di ogni altra cosa quanto il cattivo odore dei piedi sia un problema molto generalizzato e di cui tutti farebbero volentieri a meno. Se ne parla poco nella vita di tutti giorni, a molti non riesce(e c’è da capirli), ma sui forum dedicati all’argomento, invece, dietro ad un Nickname ci si apre con più facilità, ci si confida, si chiedono consigli, si condividono le difficoltà e si cercano insieme le soluzioni. Molti sono i consigli naturali o le soluzioni cosmetiche che vengono proposte come rimedi per contrastare la puzza dei piedi: creme, spray, polveri, suolette deodoranti, pediluvi…. Ma, purtroppo, le testimonianze che potete trovare da parte di numerosi utenti che convivono con questo problema quotidiano attestano quanto gli effetti positivi dell’utilizzo di questi rimedi diano scarsi risultati o addirittura, nella maggior parte dei casi, essi siano assenti.
Ma allora è impossibile trovare una soluzione più efficace?
La risposta è: NO! Non è impossibile.
Soltanto che nessuno prima d’ora aveva pensato di iniziare a contrastare il fenomeno alla fonte che lo determina. Infatti il cattivo odore è causato principalmente da una eccessiva o estrema sudorazione dei piedi; il sudore accumulato, ristagnando nel calzino, pone le basi per la creazione dell’ambiente ideale per lo sviluppo e la proliferazione dei batteri. Sono questi gli autori della Bromidrosi Plantare (puzza dei piedi). Quindi a nulla o poco può valere l’utilizzo dei rimedi sopra citati se il problema non viene affrontato alla radice. Con il nostro calzino in cotone triplo filo di spugna  o in filato di bambù si può contrastare il fenomeno. Esso garantisce traspirazione ed espulsione dell’umidità e, grazie al procedimento Sanitized o all’inserimento nel tessuto degli “ioni d’argento” a seconda del modello, funziona come “deodorante”.
Il cattivo odore? Solo un brutto ricordo.

Richiedi maggiori info

Pubblica una risposta