Linea completa Esprit Equo

in: Cura della persona, Esprit Equo

ShareProfumo di solidarietà L’ argania: un albero prezioso L’argania (Argania Spinosa) è un albero che cresce alle porte del deserto tra Agadir ed Essouira, in Marocco.  E’ un albero molto antico che assicura da sempre la sussistenza di migliaia di famiglie delle regioni rurali del Marocco. Anche dal punto di vista ambientale l’argania è molto […]


Profumo di solidarietà

L’ argania: un albero prezioso

L’argania (Argania Spinosa) è un albero che cresce alle porte del deserto tra Agadir ed Essouira, in Marocco.  E’ un albero molto antico che assicura da sempre la sussistenza di migliaia di famiglie delle regioni rurali del Marocco.

Anche dal punto di vista ambientale l’argania è molto importante, perché la sue profonde radici aiutano la penetrazione dell’acqua e alimentano la nappa freatica, prevenendo l’erosione del suolo e l’avanzamento del deserto delle zone al confine con il Sahara. Nel 1998 l’UNESCO ha dichiarato le foreste di argania Riserva della Biosfera.

Esprit Equo: prodotti con il profumo della solidarietà

Esprit Equo è impegnata costantemente al fianco delle donne che lavorano l’argan. Abbiamo scelto di collaborare con la Cooperativa Tighanimine, la prima cooperativa che si occupa di produzione di olio di argan ad aver ottenuto la certificazione Fair Trade. L’olio prodotto è di una qualità eccezionale ed è certificato biologico.

Il duro lavoro di queste donne permette di accrescere la loro autonomia, di contribuire alla scolarizzazione dei loro figli e di migliorare la situazione socio-economica e culturale delle loro famiglie. Le donne seguono corsi di formazione e di alfabetizzazione e partecipano costantemente a programmi per la preservazione della foresta dell’argania.

 

Richiedi maggiori info

Pubblica una risposta